Proposte per la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria

Si segnala la Proposta CUNSF, DDM-GO, ANFIS, CIDI, MCE frutto del confronto avviato a partire dal gennaio 2020 tra CUNSF (Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione), DDM-GO (Docenti di Didattica della Musica – Gruppo Operativo, per il settore AFAM), ANFIS (Associazione Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori), CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa).

La riflessione sulla formazione degli insegnanti nasce a seguito del Convegno Nazionale “Formazione iniziale degli insegnanti: scorciatoie o qualità?” tenutosi a Roma il 4 dicembre 2019 su iniziativa di ANFIS, CIDI e DDM-GO.

Il documento delinea i principi cardine per una ipotesi condivisa di percorso di specializzazione per l’accesso alla professione docente nella scuola secondaria di I e Ii grado.

Per il DDM-GO non rappresenta una soluzione propriamente ideale, ma quanto meno compatibile e plausibile con l’attuale sistema basato sul requisito dei soli 24 CFA/CFU per la partecipazione ai concorsi ordinari. Si ricorda infatti che nel corso degli ultimi due decenni, in Italia , si è assistito purtroppo al reiterato affossamento di diversi modelli di sistemi di formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria: a partire dalle SSIS, ai bienni abilitanti ex legge137/2007; per poi passare ai bienni ad indirizzo didattico + TFA ex DM 249/2010 e, infine, il cosiddetto FIT ex legge 107/2015.

[La redazione].

 

Questa voce è stata pubblicata in Formazione iniziale dei docenti. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.