Triennio di Didattica della musica: l’apprendimento musicale attraverso la Metodologia Orff-Schulwerk.

Il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria propone, all’interno della propria offerta formativa per l’anno accademico 2012/2013, il Triennio di Didattica della musica: l’apprendimento musicale attraverso la Metodologia Orff-Schulwerk.

Il Titolo di studio rilasciato è un Diploma Accademico di I Livello. L’intero piano degli studi del Triennio è consultabile sul sito del Conservatorio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Patrizia Buzzoni (e-mail: [email protected] ) o al prof. Roberto Gottipavero (e-mail: [email protected]).

Un pensiero su “Triennio di Didattica della musica: l’apprendimento musicale attraverso la Metodologia Orff-Schulwerk.

  1. Ottimo, peccato che i trienni di diattica in alcuni conservatori siano pensati come triennio strumentale limitando la possibilità a molti docenti di scuola dell’infanzia e primaria di colmare una profonda lacuna nella formazione musicale in età scolare. Nel conservatorio Statale di Latina c’è un acceso impegno, da parte degli allievi di didattica e degli insegnanti, a valorizzare l’aspetto didattico della formazione di chi insegna o opera nella scuola dell’obbligo. La disciplina Musica nella scuola Primaria e dell’Infanzia non può essere insegnanta da docenti di strumento per ovvi motivi disciplinati dalla legislazione, dopo il decreto N°8 (Commissione “Fare musica tutti” Berlinguer) si è tentato di creare le condizioni affinchè tutti i bambini avessero l’opportunità di avvicinarsi all’esperienza musicale in modo adeguato….purtroppo col tempo si stanno vanificando gli impegni. Ad oggi i trienni di didattica della musica sono diversi per i piani di studio sul territorio nazionale ma uguali negli obiettivi e sbocchi professionali. Credo sia necessario l’impegno di tutti per modificare lo stato attuale delle cose.
    CP

I commenti sono chiusi.