Richieste urgenti per l’applicazione del DPCM 4 agosto 2023

[Docenti di Didattica della Musica – Gruppo Operativo: DDM-GO]

Al Ministro dell’Università e della Ricerca Senatrice Prof. Anna Maria Bernini
Al Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara
Alla Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio Direttore Generale Dr. Gianluca Cerracchio
Alla Presidente del CNAM Prof.ssa Giovanna Cassese
Al Presidente della Conferenza Direttori dei Conservatori M.° Roberto Antonello

e p.c.

Al Presidente della Conferenza Direttori delle Accademie Prof. Gianni Latino
Al Presidente dell’Anvur Prof. Antonio Felice Uricchio
Al Direttore dell’Anvur Dott. Daniele Livon

6 novembre 2023

Oggetto: Richieste urgenti per l’applicazione del DPCM 4 agosto 2023

Le Scuole di Didattica della Musica (nate sperimentalmente del 1969 e ricondotte a ordinamento nel 1992) nel corso degli ultimi 25 anni si sono impegnate ad armonizzare la propria offerta formativa con le continue modifiche normative introdotte in materia di formazione, abilitazione e reclutamento dei docenti di scuola secondaria.
Dal 2002 i Corsi in Didattica della musica presso i Conservatori hanno rilasciato titoli con valore abilitante:
– grazie alla legge 22 novembre 2002, n. 268, art. 6, c. 2 con i Corsi allora quadriennali.
– con gli stessi corsi riorganizzati in bienni abilitanti ai sensi dei DM 12.11.2004, n° 109, e DM 28.09.2007, n° 107.
– con l’attivazione dei Bienni + TFA previsti dal DM 249/2010, conclusi da esami di stato abilitanti.
– infine, con i percorsi formativi finalizzati all’acquisizione dei 24 CFA necessari per l’accesso ai concorsi di cui al DM 616/17, che sono stati integrati nei piani di studio di Trienni e Bienni in Didattica della Musica e dello Strumento.

Nonostante la lunga e consolidata storia nella formazione iniziale dei docenti di discipline musicali e nel rilascio delle relative abilitazioni, nel recente DPCM 4 agosto 2023 non è stata tuttavia tenuta in debito conto la necessaria armonizzazione tra il nuovo sistema per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento e i Corsi Accademici di II livello in Didattica della musica e dello strumento, come richiesto anche dal CNAM nel suo parere del 5 luglio 2023.
Quindi, in merito alla sua attuazione, i sottoscritti Professori dei Dipartimenti di Didattica della musica ribadiscono e sottolineano le seguenti criticità:

  1.  il mancato riconoscimento dell’attuale l’offerta formativa dei bienni di Didattica della Musica,che mortifica iscritti e diplomati costretti ad acquisire nuovamente crediti già acquisiti, vanificando così un percorso già specificatamente e interamente dedicato alla formazioneprofessionale in campo didattico-disciplinare;
  2.  la grande complessità nell’attivazione per l’A.A. 2023-24 di almeno 4 Percorsi differenziati (di cui agli Allegati 1, 2, 3, e 5);
  3. gli strettissimi tempi concessi a fronte dell’assenza di alcuni Decreti fondamentali all’attuazione dei Percorsi:
    •  il Decreto di cui all’Art. 6 comma 4 del DPCM per la programmazione a livello locale degli accessi in base al potenziale formativo delle singole Istituzioni:
    • il Decreto per la nomina dei Tutor coordinatori di cui all’Art. 10 comma 1 del DPCM e dell’Art.2 bis comma 7 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59. La figura del Tutor coordinatore è indispensabile per lo svolgimento delle attività di Tirocinio diretto e indiretto di cui agli allegati 1, 2, 3, 4, 5 del DPCM.

Per le ragioni sopra esposte i sottoscritti Professori dei Dipartimenti di Didattica della musica CHIEDONO

  1. l’urgente emanazione dei Decreti mancanti;
  2. chiarimenti circa l’attivazione dei Percorsi di cui agli Allegati 1, 2, 3 e 5 nel 2023-24;
  3. chiarimenti sulla possibilità di procedere ad accreditamenti di Percorsi per la formazione iniziale per le istituzioni AFAM anche nel 2024-25. In tal caso si raccomanda di provvedere con largo anticipo all’apertura della piattaforma per l’A.A. 2024-25 (al massimo nel mese di giugno 2024)
  4. una soluzione che tuteli i diplomati e gli iscritti ai Corsi Accademici di II livello in Didattica della musica e dello strumento con modifiche normative mirate atte a confermare il riconoscimento del valore abilitante per i suddetti corsi, aggiornati in base ai contenuti dell’attuale offerta formativa destinata ai 60 CFA.

Tale soluzione può essere ottenuta in tre modi alternativi:

1.“Alla fine dell’art. comma 4 dell’Art. 2-bis del DL 59/2017, aggiungere il periodo:

I corsi accademici di II livello AFAM a indirizzo Didattico (DCSL 21) rilasciano titoli abilitanti adeguando la propria offerta formativa, anche con crediti aggiuntivi, ai sensi dei percorsi previsti dal presente decreto legislativo 59/2017 e successive modifiche.”

2. “All’Allegato B del DPCM 4.08.2023 (GU Serie Generale n.224 del 25-09-2023), aggiungere la seguente lettera “G”:

G) I corsi accademici di II livello AFAM a indirizzo Didattico (DCSL 21) rilasciano titoli aventi valore abilitante ai sensi del presente DPCM, integrando la propria offerta formativa in base alle tabelle di cui agli allegati 1, 2, 3, 4, e 5, anche con crediti aggiuntivi”

3. prevedendo per detti Corsi un riconoscimento di CFA svincolato da quote massime e, comunque non inferiori ai 40 CFA.

I sottoscritti Professori dei Dipartimenti di Didattica della Musica:

Piera Bagnus CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Como]
Maurizio Baldin CODD/01– Direzione di coro e repertorio corale per Didattica [Conservatorio di Trieste]
Donatella Bartolini CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Firenze]
Maria Grazia Bellia CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Catania]
Luca Bertazzoni CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Fermo]
Luigia Berti CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio de L’Aquila]
Marina Callegari CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Vicenza]
Roberto Carnevale CODD/06 – Storia della musica per Didattica [Conservatorio di Catania]
Angela Cattelan CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Adria]
Luigi Cociglio CODD/01 – Direzione di coro e repertorio corale per Didattica [Conservatorio di Alessandria]
Lara Corbacchini CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Trento]
Alessandra Corbelli CODD/02 – Elementi di composizione per Didattica [Conservatorio di Modena]
Cristina Cristancig, CODD/05 – Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica [Conservatorio di Bologna]
Maria Luisa D’Alessandro CODD/05 – Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica [Conservatorio di Roma]
Franca Ferrari CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Roma]
Sandra Fortuna CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Frosinone] 
Anna Maria Freschi CODD/04 – Pedagogia musicale [docente in quiescenza] 
Achille Gallo CODD/05– Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica [Conservatorio Adria]
Gabriele Giacomelli CODD/06 – Storia della musica per Didattica [Conservatorio di Bologna]
Marco Giuliani CODD/06 – Storia della musica per Didattica [docente in quiescenza]
Giovanna Guardabasso CODD/04  – Pedagogia musicale [Conservatorio di Bologna]
Lucio Ivaldi CODD/01 – Direzione di coro e repertorio corale per Didattica [Conservatorio di Frosinone]
Mariantonietta Lamanna CODD/04  – Pedagogia musicale [Conservatorio di Bari]
Maria Leonardi CODD/02 – Elementi di composizione per Didattica [Conservatorio di Catania]
Fabio Lombardo CODD/01 – Direzione di coro e repertorio corale per Didattica [Conservatorio di La Spezia]
Stefano Lorenzetti CODD/06 – Storia della musica per Didattica [Conservatorio di Vicenza]
Stefania Lucchetti CODD/04  – Pedagogia musicale [Conservatorio di Venezia]
Nicolò Maccavino CODD/06 – Storia della musica per Didattica [Conservatorio di Reggio Calabria]
Piero Marconi CODD/05 – Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica [Conservatorio di Pesaro]
Nadia Masini CODD/06 – Storia della musica per Didattica [Conservatorio di Brescia]
Orietta Mattio CODD/04  – Pedagogia musicale [Conservatorio di Torino ]
Claudia Maria Mattiotto CODD/05– Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica [Conservatorio Novara]
Annamaria Minafra CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Novara]
Monica Molella CODD/02 – Elementi di composizione per Didattica [Conservatorio di Latina]
Roberto Neulichedl CODD/04 – Pedagogia musicale [docente in quiescenza] 
Emanuele Pappalardo CODD/02 – Elementi di composizione per Didattica [docente in quiescenza]
Mario Piatti CODD/04 – Pedagogia musicale [docente in quiescenza]
Elisa Poidomani CODD/01 – Direzione di coro e repertorio corale per Didattica [Conservatorio di Catania]
Francesco Possenti CODD/05 – Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica [Conservatorio di Latina]
Maurizio Preziosi CODD/05– Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica [Conservatorio di Cosenza] 
Emanuele Raganato CODD/06 – Storia della musica per Didattica [Conservatorio di Fermo]
Gabriele Rubino CODD/04 – Pedagogia musicale [Conservatorio di Sassari]
Paola Salvezza CODD/01 – Direzione di coro e repertorio corale per Didattica [Conservatorio di Modena]
Raffaele Sargenti CODD/02 – Elementi di composizione per Didattica [Conservatorio di Venezia]
Giannicola Spanu CODD/06 – Storia della musica per Didattica [ [Conservatorio di Sassari]
Gino Tanasini CODD/01 – Direzione di coro e repertorio corale per Didattica [Conservatorio di Novara]
Massimiliano Viel CODD/02 – Elementi di composizione per Didattica [Conservatorio di Milano]
Francesco Villa CODD/02 – Elementi di composizione per Didattica [Conservatorio di Brescia]
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.